martedì 25 maggio 2010

Presentazione a Pesaro: “Scomparsi a Urbino” (Sabato 29 maggio 2010, alle ore 18:00)

Sabato 29 maggio 2010, presso l’enoteca 075, alle ore 18:30

Nell’ambito del progetto “Pesaro si tinge di Giallo”, organizzato da un gruppo di studenti della sede distaccata di Pesaro, dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, con la collaborazione della libreria Pesaro Libri, sabato 29 maggio 2010 alle ore 18:30, presso l’enoteca 075 di Pesaro, verrà presentato il romanzo di Sonia Bucciarelli “Scomparsi a Urbino” (Edizioni Tabula fati, Chieti).

Interverranno:
Sonia Bucciarelli – Autrice
Andrea Massimo Zeloni – Dirigente squadra mobile di Pesaro
Luigi Luminati – Giornalista de Il Resto del Carlino
Matteo Simonetti - Scrittore

La scheda del libro
SCOMPARSI A URBINO
Sembra la sceneggiatura di un film noir in bianco e nero questo romanzo di Sonia Bucciarelli, giovanissima studentessa al suo esordio letterario.
La location è una cupa e misteriosa Urbino universitaria, popolata di presenze inquietanti, perfetta persino nella scelta della fortezza di Albornoz come lugubre simbolo della città.
La storia, a metà fra il romanzo nero e il giallo poliziesco, intercalata da improvvise incursioni filosofeggianti, interpreta bene la dimensione esistenziale di una generazione fragile, sospesa fra il timore del futuro e il disagio del presente.

Sonia Bucciarelli è nata a Guardiagrele (CH) il 7 aprile 1985.
Si è diplomata al liceo Classico “G. B. Vico” di Chieti e laureata in “Scienze della comunicazione” presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. È attualmente iscritta alla laurea specialistica in “Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni” della stessa università. Il tempo trascorso ad Urbino, antico centro universitario marchigiano, pieno di storia e ambienti caratteristici, è stato essenziale per suscitare in lei i giusti spunti che l’hanno portata a scrivere “Scomparsi a Urbino”, il suo primo romanzo, pubblicato nel 2008 con la casa editrice Tabula Fati.

Nessun commento: